Sosterrai delle spese per centri pasquali o servizi di conciliazione durante le vacanze di Pasqua? La Provincia di Monza e Brianza offre un rimborso parziale alle famiglie residenti che hanno utilizzato servizi nel periodo di chiusura scolastica pasquale, per aiutare a coprire i costi sostenuti. Un aiuto concreto per conciliare lavoro e famiglia anche durante le vacanze!
Chi può richiederlo:
La domanda può essere presentata dalle famiglie residenti al momento della domanda in uno dei Comuni della provincia di Monza e Brianza, con i seguenti requisiti:
- età dei figli per cui è richiesto il rimborso: da 3 mesi fino a 11 anni compiuti al momento della domanda;
- in caso di nuclei familiari:
– con due genitori: il contributo può essere richiesto solo se entrambi i genitori sono lavoratori regolarmente impiegati al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio;
– in caso di nucleo monogenitoriale: il richiedente è l’unico genitore convivente con il minore e ne ha la responsabilità genitoriale esclusiva o risulti affidatario. Il genitore è lavoratore regolarmente impiegato al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio.
Per quali attività:
Il contributo può essere concesso per la spesa sostenuta per attività educative, di animazione, laboratoriali, sportive organizzate da Enti Pubblici, ETS e cooperative sociali, soggetti privati e del privato sociale formalmente costituiti.
Per le attività erogate da asili nido il beneficio non è cumulabile con bonus nido.
Le attività per cui è richiesto il contributo si devono svolgere nel periodo 17 aprile-2 maggio 2025, esclusi week end e festivi, ed avere durata di minimo 6 ore nella giornata.