CENSIMENTO ISTAT 2024

A seguire tutte le informazioni relative al censimento Istat 2024. Se hai ricevuto la lettera Istat (esempio in allegato) fai parte delle 229 famiglie campione del Comune di Burago di Molgora!

martedì 8 ottobre, 2024

martedì 8 ottobre, 2024

Prende il via da ottobre la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2024 partecipano alla rilevazione circa 1 milione di famiglie sull’intero territorio nazionale distribuite in 2.530 Comuni.
Le attività di raccolta dati nel Comune di Burago di Molgora coinvolgono 229 famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti
amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la collaborazione di tutte le famiglie campione. I dati raccolti in occasione del Censimento permanente sono trattati in modo anonimo. L’Istat protegge la privacy e utilizza le informazioni solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità. La data di riferimento della rilevazione è il 6 ottobre 2024.

Come partecipare al Censimento
Il Comune di Burago di Molgora per l’anno 2024 è interessato solamente alla “rilevazione da lista”. Le famiglie “campione” coinvolte nel Censimento riceveranno nei prossimi giorni la lettera informativa di Istat e potranno provvedere alla compilazione scegliendo una delle seguenti modalità:

1. compilando in maniera autonoma il questionario direttamente online sul sito Istat  https:// raccoltadati.istat.it/questionario/ per il periodo dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024, utilizzando le credenziali contenute nella lettera trasmessa da Istat;
  2. contattando l’Ufficio statistica del Comune di Burago di Molgora dal 1° ottobre al 23 dicembre 2024 ai seguenti numeri: 039 69903 200, 039 69903 205, 030 69903 207 e recandosi, previo appuntamento, in Comune per la compilazione del questionario, o chiedendo di essere intervistati telefonicamente;
  3. attendendo l’intervento dei rilevatori dal 12 novembre al 23 dicembre 2023, che muniti di apposito tesserino di riconoscimento prenderanno contatto con le famiglie.

Info e contatti
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. La famiglia può contattare telefonicamente:
• il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre 2024 tutti i
giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle ore 21.00 (esclusi il 1°
novembre e l’8 dicembre 2024);
• l’Ufficio Statistica del Comune di Burago di Molgora – telefono 039 69903 200,
039 69903 205, 039 69903 207 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
• consultare la pagina http://a https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/domandefrequenti

Hai ricevuto una o più lettere da Istat? Compila il questionario, la tua famiglia fa parte del campione!

Non hai ricevuto alcuna comunicazione? Non fai parte del campione 2024!

08/10/2024