IT-ALERT | TEST IN LOMBARDIA IL 19 SETTEMBRE

lunedì 18 settembre, 2023

lunedì 18 settembre, 2023

Martedì 19 settembre su tutto il territorio della Lombardia si terrà l’evento di TEST del sistema di allarme pubblico IT-alert, un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Il 19 settembre, alle ore 12.00, tutti i telefoni cellulari presenti nel territorio lombardo riceveranno un messaggio di test accompagnato da un suono distintivo. Chi riceve il messaggio dovrà solo leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono. Il messaggio darà inoltre la possibilità di compilare un questionario on-line, che aiuterà a implementare il sistema.

Al fine di informare correttamente e adeguatamente la cittadinanza, Regione Lombardia ha messo a disposizione dei Comuni un kit di comunicazione da diffondere sui propri canali ufficiali. Alla presente alleghiamo un “messaggio tipo” e 3 immagini da utilizzare sui social.

Ribadiamo, inoltre, che nel corso dei mesi di settembre e ottobre verranno svolti ulteriori test in altre Regioni italiane. Durante lo svolgimento di tali test nelle Regioni confinanti con la Lombardia, alcuni Comuni dei territori limitrofi potranno comunque essere coinvolti dall’esercitazione in corso nelle altre Regioni.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili a questo link

18/09/2023