PEDEMONTANA: AVVISO DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO RELATIVO ALLA VARIANTE LOCALIZZATIVA DELLA TRATTA D DELL´OPERA.

ASSEMBLEA PUBBLICA IL GIORNO 28 SETTEMBRE 2023 ORE 18:30,

PRESSO LA SALA CONSIGLIARE

mercoledì 20 settembre, 2023

lunedì 2 ottobre, 2023

In data 4 agosto 2023, la Società Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. (“APL”), Concessionaria della società Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A., ha presentato una variante al Progetto Definitivo della Tratta D dell’Opera che prevede la modifica del tracciato della Tratta D approvata dell’Autostrada Pedemontana Lombarda A36, con sostanziale coincidenza nel tratto settentrionale tra il Torrente Molgora a Carnate e la SP3 a nord della frazione di Ruginello di Vimercate, e un nuovo tratto esteso sino all’interconnessione A4-A58 (TEEM) esistente tra Agrate Brianza e Caponago.

APL ha comunicato inoltre l’avvio del procedimento finalizzato alla formazione dell’intesa Stato – Regione, ai fini della localizzazione dell’intervento in Variante, all’apposizione del relativo vincolo preordinato all’esproprio ed alla contestuale Dichiarazione di Pubblica Utilità, nonché al rilascio sostitutivo di ogni altra autorizzazione, approvazione e parere comunque previsti e denominati, conseguenti all’approvazione del Progetto Definitivo della stessa Variante ed opere ad essa connesse.

Il Comune di Burago di Molgora d’intesa con gli altri comuni interessati dalla “VARIANTE AL PROGETTO DEFINITIVO – TRATTA D (BREVE)” ha avviato il procedimento per l’invio delle osservazioni alla variante del tracciato, ritenendo il medesimo così come proposto inutile, impattante ed in buona sostanza una replica del tracciato esistente della 51 (Tangenziale Est) che, da recenti verifiche sui flussi del traffico potrebbe ricevere quello proveniente da Pedemontana con il solo miglioramento dello svincolo di Agrate.

Al fine di informare i cittadini sul Progetto Definitivo della Variante, con particolare attenzione coloro che hanno aree direttamente interessate dal tracciato e quindi oggetto di esproprio, è indetta un’Assemblea Pubblica presso la sala Consigliare,

GIOVEDI’ 28 settembre 2023, alle ore 18,30.

Di seguito pubblichiamo i contenuti degli avvisi ed i link sui quali vedere la documentazione.

AVVISO PUBBLICO DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO ESPROPRIATIVO – VARIANTE TRATTA D

Come da comunicazione di APL il Progetto Definitivo della Variante, comprensivo delle opere connesse, è depositato presso la sede legale di APL, ove potrà essere visionato dagli interessati, nei giorni lavorativi dalle 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al giovedì, nonché dalle 9.00 alle 12.00 il venerdì, previo appuntamento telefonico al n. 02.67741286. Lo stesso Progetto Definitivo di Variante è altresì depositato presso la Regione Lombardia Piazza Città di Lombardia 1 – Milano.

Si ricorda che ai sensi dell’art. 166, comma 2, del D.Lgs 163/2006, gli interessati, previa consultazione del progetto definitivo depositato, possono far pervenire, in forma scritta, le proprie osservazioni entro il termine perentorio di 60 giorni dalla pubblicazione del presente avviso tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: pedemontana@pec.it o mediante raccomandata, con avviso di ricevimento, indirizzata al Direttore Tecnico – Dirigente dell’Ufficio per le Espropriazioni di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., presso la sede legale in Via Pola n.ri 12/14 – 20124 Milano.

Al seguente link è possibile scaricare il modulo per le osservazioni https://www.pedemontana.com/pagina146_espropri.html

AVVISO PUBBLICO DI AVVIO DELLA PROCEDURA DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE– VARIANTE TRATTA D

APL ha anche comunicato l’avvio della Proceduta di Valutazione di Impatto Ambientale dell’opera.

L’avviso pubblico di avvio del procedimento è disponibile sul sito di APL al seguente link  https://www.pedemontana.com/moduli/output_immagine.php?id=250

La documentazione è disponibile per la pubblica consultazione sul Portale delle Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali VAS-VIA-AIA https://va.mite.gov.it/it-IT del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Si ricorda che ai sensi dell’ art. 166, comma 2, del D.Lgs 163/2006, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, indirizzandoli al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Direzione Generale Valutazioni ambientali, Via Cristoforo Colombo, 44 – 00147 Roma.

L’invio delle osservazioni può essere effettuato attraverso l’applicativo web per la presentazione on-line delle osservazioni per le Procedure di VAS, VIA e AIA, accessibile dal Portale delle Valutazioni e Autorizzazioni ambientali al link https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/Procedure/InvioOsservazioni e anche mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: va@pec.mite.gov.it.

02/10/2023