SOSTEGNO AL MANTENIMENTO DELL'ALLOGGIO IN LOCAZIONE - MISURA UNICA 2023

Attenzione

La pubblicazione di questo/a notizia è scaduta, il contenuto potrebbe non essere più valido.

mercoledì 5 aprile, 2023

sabato 20 maggio, 2023

Data di scadenza:

venerdì 19 maggio, 2023

La Giunta Regionale ha stabilito i criteri e i requisiti per l’accesso ad un contributo volto a sostenere le famiglie per il mantenimento dell’alloggio in locazione sul libero mercato, compreso il canone concordato e alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali. Soggetto proponente del presente bando allegato è Offertasociale a.s.c. in qualità di Ente capofila del Piano di Zona dell’Ambito di Vimercate.
REQUISITI RICHIESTI PER ACCEDERE AL CONTRIBUTO

• non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
  • non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • avere un ISEE ordinario 2023 o ISEE corrente 2023 max fino a € 12.000,00;
  • avere la residenza nell’alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda;
  • essere in possesso di un contratto di locazione sul libero mercato valido e registrato;
  • essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno (solo per richiedenti extra UE).

ENTITÀ ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Regione Lombardia prevede l’erogazione di un contributo economico versato direttamente al proprietario pari fino a 4 mensilità di canone e comunque fino a un massimo di € 1.500,00 ad alloggio/contratto. Il valore dei contributi sarà determinato sulla base della graduatoria stilata ordinando il valore dell’attestazione ISEE 2023 ordinaria o corrente in maniera crescente. A parità di valore ISEE costituirà titolo preferenziale la quota di affitto mensile maggiore. I contributi verranno erogati partendo dal primo in graduatoria fino ad esaurimento delle risorse.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Dal 12 APRILE 2023  AL 19 MAGGIO 2023 esclusivamente accedendo al portale www.sportellosi.offertasociale.it

(L’accesso da parte dei richiedenti è consentito attraverso l’identità digitale ovvero Spid, Carta d’identità
elettronica e Tessera sanitaria)

Per il supporto nella compilazione delle domande: tutti gli Sportelli SI  presenti sul territorio (come da locandina
allegata) .

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

• Copia del permesso di soggiorno e/o carta di soggiorno (solo per richiedenti extra UE);
  • Copia del contratto di locazione nel libero mercato in corso di validità e registrato;
  • Allegato B – Dichiarazione del proprietario;
  • Copia della Carta di Identità del proprietario;

Non sarà possibile inserire in piattaforma la scansione dell’attestazione ISEE 2023. Il cittadino certificherà il valore ISEE attraverso la compilazione del modulo telematico, inserendo la cifra, la data di rilascio e il numero di protocollo INPS.

Allegati: Manifesto
Bando Misura Unica 2023