Cosa fa
Lo Sportello Unico per le attività produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010 – G.U. del 30 settembre 2010) è lo strumento mediante il quale l’ente consente di avere un unico referente sul territorio comunale e assicura la semplificazione di tutte le procedure inerenti gli impianti produttivi di beni e servizi per lo sviluppo economico del proprio territorio. il SUAP è l’ufficio a cui rivolgersi per tutte le richieste e le informazioni necessarie per iniziare, modificare o cessare un’attività imprenditoriale in ambito produttivo, commerciale. Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
COMUNICAZIONE DI AVVIO DELLO SPORTELLO SUAP ASSOCIATO PER IL COMUNE DI BURAGO DI MOLGORA
Dal 4 Giugno 2024 è operativa la gestione associata dello Sportello Unico per le Attività Produttive grazie all’accordo tra il Comune di Burago di Molgora e la Camera di commercio Milano – Monza Brianza – Lodi.
Un servizio digitale per rafforzare i processi di semplificazione e digitalizzazione volti a rendere più fluido e veloce l’iter delle pratiche amministrative sfruttando appieno le innovazioni tecnologiche. Dal 20 Gennaio è operativo lo Sportello Unico per le Attività Produttive grazie all’accordo tra il Comune di Burago di Molgora e la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Che cos’è il SUAP associato camerale
E’ uno Sportello completamente digitale, gestito in collaborazione con la Camera di Commercio che metterà a disposizione degli imprenditori:
- Un portale per la compilazione online delle pratiche (www.impresainungiorno.gov.it);
- Un sito informativo dedicato (https://suapcamerale.milomb.camcom.it/comuni/burago-di-molgora);
- Un Contact center 02.22177121 che li guiderà puntualmente nella gestione della propria pratica. Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 assistenzasuap@mi.camcom.it
Inoltre grazie al portale My-page gli imprenditori potranno consultare online, anche dal proprio smartphone, gli stati di avanzamento delle pratiche. Una volta completate le attività, anche tutti i documenti prodotti potranno essere visualizzati sul cassetto digitale dell’imprenditore.
Il cassetto digitale dell’imprenditore, accessibile gratuitamente con CNS o SPID, è il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti ufficiali e aggiornati in tempo reale della propria impresa: da visure (compresa quella in inglese), atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap. Al cassetto si può accedere da pc, smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce, in qualunque momento e senza oneri, a tutte le informazioni dell’impresa.