Accesso agli atti della Polizia Locale

Servizio attivo

Come prendere visione degli atti emessi dalla Polizia Locale.


A chi è rivolto

Ai cittadini e alle compagnie assicurative.

Descrizione

MODULISTICA PER ACCESSO AGLI ATTI

Puoi richiedere l’accesso a:

  • atti di accertamento del codice della strada;
  • relazioni di servizio redatte da operatori di polizia locale a seguito interventi effettuati;
  • atti relativi a violazioni amministrative;
  • rapporti informativi relativi agli incidenti stradali.

Copertura geografica

Il territorio del Comune di Burago di Molgora

Come fare

Puoi presentare la richiesta di accesso agli atti utilizzando il modulo disponibile in allegato.

La richiesta, indirizzata al Comando di Polizia Locale, va compilata in ogni sua parte e consegnata all'Ufficio Protocollo.

Cosa serve

Alla richiesta devi allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica del tuo documento di identità in corso di validità

ed eventualmente:

  • Nulla osta della Procura della Repubblica (per sinistri con lesioni personali);
  • Delega a presentare la richiesta.

Cosa si ottiene

Potrai prendere visione e/o estrarre copia del documento di tuo interesse.

Tempi e scadenze

Il rilascio avviene di norma entro 30 (trenta) giorni dalla richiesta, salvo casi in cui si necessita nulla osta altro ente.

Procedimento d'accesso

Il procedimento per l'accesso può iniziare su istanza di una parte, privata o pubblica. La richiesta di accesso, volta ad ottenere le informazioni, la visione degli atti e documenti amministrativi e l'estrazione di copia degli stessi, deve essere presentata innanzi al responsabile del procedimento di accesso di ciascun ufficio, oppure innanzi al responsabile dell'U.R.P. Le istanze presentate ad uffici non competenti sono, a cura degli stessi, immediatamente trasmesse al responsabile dell'ufficio competente per materia o, al responsabile dell'ufficio relazioni con il pubblico.

Disposizioni per l'accesso informale

la richiesta deve essere formulata verbalmente senza alcuna formalità, innanzi al responsabile dell'ufficio competente, da esso devono emergere i dati identificativi del richiedente, gli estremi del documento o comunque gli elementi che ne consentano l'individuazione, l'interesse connesso alla conoscenza del documento e il tipo di accesso (informazione, visione o estrazione di copia). L'identificazione del richiedente viene effettuata per conoscenza diretta del responsabile o mediante esibizione di uno dei documenti di identificazione. Se l'istanza è presentata per conto di ente, associazione o istituzione è necessario che l'istante dichiari la propria qualità e la funzione svolta nell'ente. I rappresentanti, tutori e curatori devono dichiarare la loro condizione ed il titolo legale dal quale la stessa è comprovata.

Procedure collegate

Il rilascio avviene di norma entro 30 (trenta) giorni dalla richiesta, salvo casi in cui si necessiti nulla osta altro ente.

Quanto costa

E' previsto il pagamento dei seguenti importi:

  • € 30,00 per copia semplice relazione sinistro stradale;
  • € 25,00 per copia fascicolo fotografico (se disponibile);
  • € 60,00 copia rilievo planimetrico (se disponibile).

Se hai dubbi sulla tariffa applicabile e se vuoi verificare anticipatamente la disponibilità della documentazione di tuo interesse, prendi contatti telefonici con il Comando di Polizia Locale o mandando una mail.

Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente tramite il circuito PagoPa. All'esito dell'istruttoria, laddove sussistano i presupposti giuridici per autorizzare l'accesso agli atti, riceverai apposito avviso di pagamento PagoPa. Una volta che avrai effettuato il pagamento, potrai prendere visione/estrarre copia della documentazione richiesta.

Vincoli

L'accesso può essere assicurato:

  • con la pubblicazione dell'atto nelle varie forme, comprese quelle attuabili con strumenti informatici elettronici;
  • mediante l'accesso informale;
  • attraverso l'accesso formale, nel caso ricorrano motivi che ostacolano una ricerca rapida e completa del documento.

Accedi al servizio

Tutte le informazioni su come accedere ai servizi sui nostri canali social.

L'ufficio relazioni con il pubblico, deve garantire, mediante la gestione dell'intero procedimento di accesso ai documenti formati dagli altri uffici della amministrazione, il servizio del diritto di accesso, dei diritti di partecipazione procedimentale, l'informazione relativa agli atti e allo stato del procedimento.

L' U.R.P deve essere dotato di personale, impianti tecnologici ed informatici di collegamento con gli altri uffici, con le relative banche dati e con l'archivio.

L'U.R.P, oltre ad attenersi a quanto previsto dal precedente art. 7 deve provvedere a:

  • inviare, con l'indicazione del termine entro il quale fornire la risposta, l'istanza di accesso, responsabile del procedimento dell' ufficio competente per materia, se l'atto o il documento non è in
    suo possesso;
  • segnalare al responsabile dell'area competente per materia le richieste alle quali non è stata data risposta, entro il termine fissato per il procedimento.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

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