Contrassegno di Invalidità

Servizio attivo

Contrassegno per veicoli di persone con disabilità.


A chi è rivolto

Rivolto a tutti i cittadini di Burago di Molgora con disabilità ed in possesso di idonea certificazione.

Descrizione

I veicoli al servizio di persone disabili possono circolare e sostare nelle zone a traffico limitato, dove la sosta è vincolata a tempo o a pagamento, nelle aree pedonali purchè non costituiscano pericolo o intralcio, nonchè negli spazi di colore giallo contraddistinti da apposita segnaletica.

Per poter usufruire delle suindicate agevolazioni, gli interessati devono esporre nell’auto l’apposito contrassegno in modo che sia ben visibile.

Copertura geografica

Il contrassegno, rilasciato dal Comune di residenza dell'interessato, è valido su tutto il territorio dell'Unione Europea.

Come fare

Puoi presentare la richiesta tramite:

Cosa serve

Inoltre, per proporre istanza di rilascio del pass è necessario:

  • allegare all'istanza la certificazione medico-legale dall'A.T.S. di competenza attestante le condizioni sanitarie che determinano una capacità motoria sensibilmente ridotta dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ne ha effettivamente titolo;
  • in caso di accoglimento dell'istanza, portare presso il Comando di Polizia Locale nr. 2 fototessere recenti, di cui una sarà poi apposta sul contrassegno;
  • nel caso in cui la certificazione sanitaria sia rilasciata per un tempo determinato, è necessario allegare all'istanza n. 1 marca da bollo da € 16,00.

Per proporre istanza di rinnovo del pass scaduto è necessario:

  • allegare all'istanza il certificato del medico curante che attesti la permanenza delle condizioni di legge per il rinnovo;
  • in caso di accoglimento dell'istanza, portare presso il Comando di Polizia Locale nr. 2 fototessere recenti dell'interessato, di cui una sarà poi apposta sul contrassegno;
  • nel caso in cui la certificazione sanitaria sia rilasciata per un tempo determinato, è necessario allegare all'istanza n. 1 marca da bollo da € 16,00.

Nel caso in cui la richiesta sia fatta nell'interesse di soggetto minore di età o soggetto legalmente impossibilitato alla firma, è necessario allegare all'istanza anche copia del documento di identità dell'interessato.

Per proporre istanza di duplicato del pass smarrito, rubato o deteriorato è necessario:

  • allegare all'istanza la denuncia di smarrimento o furto;
  • in caso di deterioramento il contrassegno di deteriorato va riconsegnato presso il Comando di Polizia Locale;
  • in caso di accoglimento dell'istanza, è necessario portare presso il Comando n. 2 fototessere recenti dell'interessato di cui una sarà poi apposta sul contrassegno.

Cosa si ottiene

il rilascio del contrassegno

Tempi e scadenze

L'istruttoria viene conclusa entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Il contrassegno ha una validità di 5 anni dal rilascio, è valido in tutti i Comuni italiani e negli altri Paesi dell'Unione Europea.

30 giorni

conclusione pratica

1826 giorni

validità del contrassegno

(5 anni)

Quanto costa

Sono previsti i seguenti costi:

  • € 16,00 per marca da bollo da allegare all'istanza, solo in caso di giudizio medico legale sottoposto a revisione.

Accedi al servizio

Comando di Polizia

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 03/06/2025, 10:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona