Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. 4 della Legge n. 219/2017, entrata in vigore il 31/01/2018.
Alle persone maggiori di età che intendono fornire indicazioni rispetto al trattamento del proprio corpo, in condizioni nelle quali non siano in grado di esercitare con piena consapevolezza le proprie volontà.
In previsione di una eventuale futura incapacità di poter esprimere le proprie volontà, la persona interessata chiamata “disponente” può esprimere le Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT.
Tali disposizioni possono essere redatte:
Territorio del Comune di Burago di Molgora.
Il cittadino che voglia depositare la propria DAT deve:
Si precisa che l'addetto ricevente:
Per depositare le DAT è necessario compilare e presentare la dichiarazione per la registrazione, come da modello disponibile nella sezione Documenti.
Nel Comune di Burago di Molgora le DAT vanno consegnate personalmente, o da una terza persona opportunamente delegata, previa verifica della capacità di intendere e volere del disponente da parte dell'ufficiale dello stato civile, presso l’ufficio di stato civile.
Chi le consegna deve essere in possesso:
La registrazione della propria dichiarazione nell'apposito registro, e la trasmissione della dichiarazione alla Banca Dati Nazionale DAT.
Non sono previste scadenze per la presentazione delle DAT.
Trasmissione della dichiarazione alla Banca Dati Nazionale DAT.
Non è previsto alcun costo.
Ufficio Anagrafe
Ultimo aggiornamento: 19/05/2025, 13:21